Direttore e Fondatore Tullio Scrimali

Medico, Psicologo, Specialista in Psichiatria, Musicoterapeuta, Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta Didatta, Neuroscienziato clinico, Tullio Scrimali insegna Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale della Università di Catania.

Nell’ambito specifico della Musicoterapia, le sue credenziali sono le seguenti.

Ha conseguito una formazione pluriennale con Maestri e Scuole di Musica privati, qualificandosi nell’ambito della chitarra elettrica, del pianoforte, delle tastiere elettroniche, dell’arranger e della keytar.

Tra i suoi insegnanti i Maestri Giulia Gangi, pianista di fama internazionale, e Tiziana Arena, musicoterapeuta.

Ha partecipato a molte performances pubbliche in ensemble, tra le quali il Refugees Got Talent, edizione del 2019, in Piazza Università, a Catania, con successo di pubblico e di critica.

E’ stato invitato, dalla prestigiosa rivista Nordic Journal of Music Therapy, a far parte della Redazione, con il ruolo di Associate Editor.

Ha insegnato Musicoterapia presso l’Università di Catania, per molti anni, presso il Corso di Laurea in Riabilitazione Psichiatrica.

Ha conseguito la qualifica di Musicoterapeuta (equivalente ad una specializzazione universitaria di Medicina e Chirurgia) con l’iscrizione della relativa annotazione presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Enna.

Fondatore e Direttore delle Scuole ALETEIA di Psicoterapia Cognitiva, e Musica Ribelle ALETEIA, di Musicoterapia, nonché di ALETEIA Lab for Applied Neuroscience e di ALETEIA LAB for Cannabis Therapy, ha istituito e dirige, ad Enna, Acicastello e Palermo, i moduli operativi Centro Clinico ALETEIA.

E’ Autore di oltre 180 articoli scientifici, pubblicati in 6 lingue straniere e di 10 monografie, due delle quali pubblicate, in Inglese, da Karnac Books di Londra e da Wiley-Blackwell di Chichester.

Ha svolto attività didattica, a livello internazionale, in quattro continenti, tenendo workshop nelle più importanti università del mondo tra cui quelle di Boston, New York, Philadelphia, Pittsburgh, Buenos Aires, Toronto, San Paolo, Buenos Aires, Montevideo, Varsavia, Il Cairo, Pechino, Tokio, Taiwan, Mosca e tante altre.