I Docenti

Abbiamo un team di professionisti di talento con una vasta gamma di competenze ed esperienze. Amiamo il nostro lavoro e lo facciamo con passione. Non vediamo l’ora di lavorare con te.


Area Musicoterapia ed espressioni musicali

Ferdinando Suvini

È diplomato in Violoncello e ha studiato composizione presso il Conservatorio di Milano. Ha svolto attività concertistica come solista e di musica da Camera in Italia e nei principali Paesi europei collaborando con prestigiose Istituzioni (Teatro alla Scala, Orchestra RAI di Milano, Orchestra Pomeriggi Musicali, Orchestra Toscanini Parma).
È stato Docente presso i Conservatori di Milano, Cagliari e Sassari.
Ha conseguito Laurea specialistica in Music Therapy presso Università UWE Bristol (GB).


Tiziana Arena


Dopo aver conseguito il diploma in Pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta, ha continuato la sua formazione artistica con studi di perfezionamento e corsi di formazione. Nel 2002 ha ottenuto la Laurea quadriennale in Didattica della Musica all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Ha frequentato masterclass di perfezionamento, anche nell’ambito della didattica musicale. Ricopre il ruolo di Maestro di Coro per progetti di Propedeutica, sonorizzazione, improvvisazione e creatività musicale in diverse scuole di Catania. Dopo essersi abilitata all’insegnamento come docente specializzato di sostegno all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi dal titolo Musicabilità (binomio musica e disabilità) si avvicina alla Musicoterapia con il corso tenuto dal prof. Rolando O. Benenzon: Modello Benenzon nella Musicoterapia e Canto armonico e Musicoterapia. Ha conseguito il diploma professionalizzante in Musicoterapia presso l’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive, Scuola di Musicoterapia “Musica Ribelle Aleteia” di Enna. Ha pubblicato una raccolta di propedeutica musicale dal titolo “A quattro zampe”. È attualmente docente di Educazione Musicale e di Sostegno nella scuola secondaria di I grado e docente di Alfabetizzazione Musicale presso la scuola di Musicaterapia Aleteia ad Enna.


Franz Cantalupo

Attore professionista si diploma all’Accademia d’arte drammatica del Teatro Stabile di Catania e subito dopo vince una borsa di studio internazionale “Ecole des Maîtres grazie alla quale sperimenta nuovi percorsi teatrali. Ha lavorato a teatro con attori come Turi Ferro, Giulio Brogi, Riccardo Garrone, Alain Maratrat, Gianmarco Tognazzi e tanti altri. Inoltre ha fatto parte di tante fiction: Montalbano, Il bell’Antonio, Squadra antimafia 5, Il bambino della domenica, I bastardi di Pizzofalcone accanto ad Alessandro Gassman, Il cacciatore ed altre fiction. Inoltre ha interpretato Vito Ciancimino nel Film La trattativa di Sabina Guzzanti, e l’ultimo film di Daniele Luchetti “Momenti di trascurabile felicità” accanto a Pif. Inoltre da molti anni si occupa di laboratori teatrali emozionali presso carceri, scuole e contesti di disagio psichico. Laurea magistrale in psicologia clinica.


Cristian Grassilli

Psicologo psicoterapeuta cognitivo costruttivista, musicoterapista e cantautore. Dopo una laurea in psicologia sull’uso di un metodo di codifica relazionale applicato alle sessioni di musicoterapia e la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, attualmente lavora presso il centro ADHD dell’USP AUSL di Bologna; è il fondatore del  CENTRO TERAPIA COGNITIVA BOLOGNA dove svolge attività clinica privata occupandosi di bambini, adolescenti e adulti.
Collabora con varie associazioni del territorio bolognese in progetti di prevenzione, formazione e integrazione scolastica con l’uso della musica (nelle scuole materne, elementari e medie). Ha condotto sessioni individuali di musicoterapia per bambini con disturbo dello spettro autistico e seminari di scrittura di canzoni con gruppi di adolescenti e adulti con disagio psichico e pazienti con DCA. Ha insegnato presso le scuola di musicoterapia di Padova, Modena ed Enna e al corso di musicoterapia del conservatorio di Mantova. Fondatore insieme al collega psichiatra Gaspare Palmieri del progetto Psicantria, che si occupa di divulgare il tema della malattia mentale attraverso canzoni. Vincitore alla XIX edizione del Musicultura Festival del premio IMAIE con la canzone “Sotto i portici di Bologna”.


Graziella Santoro

Psicologa, psicoterapeuta, musicoterapeuta, musicista. Docente di musicoterapia presso la scuola “Musica Ribelle Aleteia” ad Enna, libera professionista, si occupa di laboratori di psicoeducazione e musicoterapia presso alcune scuole primarie e secondarie di I grado della provincia di Catania. Svolgerà attività laboratoriale presso WonderLAD, struttura che ospiterà pazienti oncologici in età pediatrica, Specializzanda in Psicoterapia. E’ iscritta all’ordine degli psicologi regione Sicilia e diplomata musicoterapeuta presso la Scuola di Musicoterapia di Assisi.


Chiara Savà

Musicoterapeuta, Educatrice, Counsellor, Tecnico del comportamento RBT (Registred Behavior Technician), dal 2008 è iscritta all’A.I.M. (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia) in qualità di professionista della Musicoterapia, svolge la professione di Musicoterapeuta presso l’Istituto Geriatrico Siciliano di Palermo – Sereni Orizzonti 1 Spa, presso il Centro Socio Sanitario Residenziale LEGA DEL FILO D’ORO di Termini Imerese, presso A.I.P.D – Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Termini Imerese. Libera professionista. Partecipa a numerosi convegni e seminari anche in qualità di relatrice. Collabora in qualità di docente con EAFORMAZIONE Education & Training (EA FORMAZIONE SRL di Bari) – Corso in Tecniche di Musicoterapia – e la Scuola di Musicoterapia ad Orientamento Cognitivo Complesso “Musica Ribelle Aleteia” – Enna ed è tutor di tirocinanti in Musicoterapia.


Prof. Renato Pantaleo

Renato Pantaleo

Musicoterapeuta presso l’equipe plurispecialistica dell’istituto dei ciechi Florio Salamone di Palermo Coordinatore servizi di “bambini in Braille, officina dei linguaggi non convenzionali”, Brescia, unità socio riabilitativa per deficit visivo. Pianista, diplomato in conservatorio, allievo di Eliodoro Sollima e, a Roma, Lya De Barberiis. Titolare di studio privato di musicoterapia. Ha prestato servizio presso Unità di psichiatria (clinica Stagno, Palermo, ex ospedale San Raffaele, Cefalù, primario Franco La Rosa). Relatore al convegno europeo di Musicoterapia di Cadiz (2010), convegno mondiale di musicoterapia di Krems, Austria (2014), e relatore in altroconvegni.


Antonella Rollo

Diplomata in pianoforte presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta, ha seguito corsi di perfezionamento pianistico, tenuto lezioni-concerto nelle scuole, istituito il primo coro di voci bianche nella provincia di Ragusa, partecipato a numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica e pedagogia musicale ed a corsi sull’Orff-Schulwerk. Diplomatasi in Musicoterapia presso l’AMAT di Modica (RG) nel 2003, è iscritta all’AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia), ha svolto la professione di musicoterapeuta presso il DSM di Ragusa dal 2004 al 2008; dal 2008 presso la CTA Cafeo di Ragusa e dal 2010 presso la Comunità alloggio Antares di Modica. È pianista accompagnatrice di cantanti, violinisti ed altri strumentisti. È responsabile di una Comunità alloggio per disabili psichici a Ragusa, oltre che insegnante di Educazione Musicale in una scuola media di Vittoria e docente di Teoria e solfeggio presso l’Istituto Musicale G. Verdi di Ragusa. Dal 2014 al 2018 anche presso il Centro Alzheimer dell’ASP di Ragusa.Partecipa a numerose convegni e seminari in qualità di relatrice, collabora con la Scuola di Musicoterapia “Aleteia” di Enna ed è tutor di tirocinanti in Musicoterapia.


Florenza Inzerillo

Psicoterapeuta gruppo analista – Psicodrammatista – Musicoterapeuta. Diplomata in pianoforte, laureata in psicologia clinica esperta in musicoterapia iscritta al registro dei musicoterapisti AIM, formata in psicopedagogia e diplomata in Psicoterapeuta Di Gruppo e Psicodrammatista junghiano. Docente presso l’Università degli Studi di Palermo-Facoltà di Medicina e Chirurgia- Corso di laurea in Tecnico della riabilitazione psichiatrica e psicosociale (prima D.U.), per l’insegnamento di tecniche di musicoterapia e in altri enti e scuole di formazione. Esperta nella conduzione di gruppi


Fabio Mirisola

Musicista, diplomato in Musicoterapia, operatore musicale infanzia e docente in enti privati e Università Catania, corso di laurea Tecnica della riabilitazione psichiatrica. Esperienza pluriennale nell’ambito del disagio psichico. Coordinatore e direttore didattico Scuola musicoterapia Musica Ribelle Aleteia


Gaspare Palmeri

Laureato in medicina e chirurgia con lode presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 1999, specializzato in psichiatria con lode nel 2003. Nel 2002 trascorre un anno presso l’Università di Manchester (UK) occupandosi di ricerca in psicoterapia. Ha tradotto e validato la versione italiana del CORE-OM, per valutare gli esiti della psicoterapia. Nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Psicobiologia dell’Uomo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di docenza presso diverse scuole di psicoterapia e musicoterapia. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali inerenti la ricerca in psicoterapia e la musicoterapia. Dal 2003 al 2018 ha lavorato come psichiatra presso l’Ospedale Privato Villa Igea di Modena. Tiene laboratori di musicoterapia presso la Residenza Gruber di Bologna. E’ autore di tre libri-CD psicoeducativi editi da La Meridiana con il progetto Psicantria e due saggi musicali editi da Arcana. Ha collaborato come autore all’ultimo album di Francesco Guccini.


Vincenzo Spadaro

È educatore e musicoterapista, laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione al Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale. Istruttore di basket, minibasket e baskin, ha un’esperienza ventennale nell’ambito del lavoro con bambini e adolescenti. Si è occupato di tossicodipendenze e da diversi anni presta servizio volontario nell’ambito della disabilità. È formatore nazionale di Baskin. Esperto esterno in diversi progetti PON dedicati alla dispersione scolastica, alla musica e al movimento. È stato Tutor Didattico per studenti disabili. È stato esperto educatore e coordinatore di progetti ministeriali sull’inclusione e sulla prevenzione del doping. Ha collaborato con i Centri Giovanili di Noto, Pachino ed Avola per percorsi di prevenzione e riduzione del danno delle dipendenze. Tra i suoi numerosi interessi, la musica, che ha tramutato in un Diploma triennale di Musicoterapia. È stato Docente di “Musicoterapia e Devianza” presso la Scuola triennale di Musicoterapia MT Accademy con sedi a Noto, Catania e Palermo. Da qualche anno si occupa anche di formazione dei docenti attraverso il progetto Eureka, dove svolge docenze per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, con argomenti dedicati alla musicoterapia e all’animazione musicale.


Giusy Morabito

Psicologa iscritta all’Albo professionale della regione Sicilia Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale – Scuola di Specializzazione Aleteia Enna
Dal 2018 presidente Associazione Mindful Sicilia ETS Dal 2017 Terapeuta EMDR (II livello)
Dal 2017 Psicologo Pediatrico – Master Universitario di II livello – Università degli studi di Palermo
Dal 2016 Docente Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale “ALETEIA” – modulo “Mindfulness e Analisi personale didattica”
Dal 2011 Istruttrice protocolli Mindfulness-Based presso il Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma
Nel 2013 – 7-Day Residential Training program MBSR in Mind-Body Medicine, rilasciato da Center of Mindfulness e UMASS (Massachusetts). Docenti: Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli
Nel 2014 – “La presenza compassionevole – accompagnamento al fine vita”, rilasciato da Motus Mundi Centro per la Mindfulness, via Lussemburgo 4, 35127, Padova. Docente: Frank Ostaseski


Alessandra Messina

Danzaterapeuta e formatrice di danzacreativa-danzaterapia metodo Maria Fux. Direttore didattico e docente della Scuola triennale di formazione di danza metodo Maria Fux. Presidente dell’a.s.d. “MusicArtEmozioni Maria Fux” di Catania dove tiene corsi settimanali e seminari mensili di danza Fux. Si è diplomata in danzaterapia presso il Centro Eubios di Catania e ha continuato la formazione a Buenos Aires con Maria Fux e Maria Josè Vexenat. È musicoterapista diplomata presso il CEP di Assisi. È docente di musica presso la scuola secondaria. Tiene corsi di formazione di musicoterapia e danzaterapiaFux autorizzati dal Miur per docenti della scuola di ogni ordine e grado presso enti di formazione e scuole polo di ambito territoriale


Mary Caserta

Musicoterapeuta, docente di espressività vocale in musicoterapia, musicista e operatore musicale.
Laureata in canto lirico e in lettere moderne, si è specializzata presso la Scuola di musicoterapia “Gabriel Marcel” di Catania con una tesi sull’uso espressivo della vocalità in ambito terapeutico.       
È stata operatore musicale e tutor del corso per operatori presso L’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena; è stata docente di vocalità espressiva presso le scuole di musicoterapia “Gabriel Marcel” di Catania e “Ara Magis” di Ostia Antica (Roma); impegnata in progetti in ambito riabilitativo e preventivo è costantemente immersa in un lavoro di ricerca sulle radici antropologiche della creatività e dell’espressività musicale umana.

Romina Adorno

Musicoterapista titolata presso la Mt Accademy di Noto, Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, conseguita presso Università Niccolò Cusano di Roma, Percussionista, insegnante di body percussion e facilitatore drum circle titolata presso La Escuela Superior de Mùsica De Catalunya con il Maestro Arthur Hull, creatore della tecnica “Drum Circle”. Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale conseguita presso l’Università degli Studi di Catania. Ad oggi tiene laboratori di Musicoterapia applicata e ritmica, negli istituti  d’ istruzione superiore pubblici e privati, negli asili del bosco e presso centri specializzati nella riabilitazione psichiatrica su tutto il  territorio regionale siciliano. Insegna percussioni ad adulti nelle associazioni culturali.

Area Psicologica

Tullio Scrimali

Direttore

Medico, Psichiatra, Psicoterapeuta e Neuroscienziato.
Docente di Psicologia Clinica e di Musicoterapia presso l’Università di Catania. Fondatore e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ALETEIA e di Musica Ribelle ALETEIA.

https://www.tullioscrimali.it/

Inviami un’e-mail: tscrima@tin.it


Ilaria Campo

Ilaria Campo, psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo presso il Centro Clinico Aleteia di Enna e di Palermo. Si è formata presso la Scuola Aleteia, specializzandosi, in particolar modo, nella cura dello spettro psicotico, delle problematiche inerenti l’età adolescenziale e nella riabilitazione processi patologici caratterizzanti una molteplicità di quadri clinici.  Docente presso la Scuola di Musicoterapia Aleteia. Conduce i gruppi laboratoriali sulle emozioni, “Emotivi Anonimi” presso i centri di Enna e di Palermo; coordina il servizio di “Ambulatorio Solidale Aleteia”.


Damiana Tomasello

Psicologa, Psicoterapeuta. Esperta nei Disturbi della Alimentazione. Titolare di un Master in Psicologia geriatrica e di un altro in Psicologia  Forense.


Sibilla Giangreco

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica (Università degli studi di Palermo), si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso la Scuola ALETEIA di Enna ed a seguire in Sessuologia Clinica presso il CIS (Centro Italiano di Sessuologia) di Bologna. Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’IRCCS Oasi Maria Santissima di Troina, seguendo pazienti con disabilità grave e profonda ( 2007 – 2008) ed effettuato training di specializzazione presso l’ASP 3 di Catania (dal 2009 al 2013). Ha lavorato con pazienti con diagnosi di Psicosi secondo un modello costruttivista e complesso che mira alla evoluzione del paziente verso un percorso di rinarrazione di sè e di recovery. Ha frequentato il corso di specializzazione annuale specifico nell’ambito della disabilità ed in particolare dei disturbi dello spettro autistico, per interventi di tipo TEACCH – ABA – Floortime. Abilitazione per attività riabilitative per mezzo del cavallo e progetti di riabilitazione e psicoeducazione mediati dal cavallo. Presso il Cinematocasa di Palermo collabora col direttore nella realizzazione periodica di serate di cinepsicologia. Psicologa presso lo sportello di ascolto psicologico nelle scuole secondarie e Asp; docente presso corsi di Specializzazione


Simona Ingrà

Psicologa e Psicoterapeuta, Specialista in Terapia Cognitivo-Comportamentale.


Massimo Sciuto

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica. Docente e Coordinatore della Didattica presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ALETEIA.


Desideri lavorare con noi?