Musicoterapia Cognitiva Complessa

Costituisce un orientamento contemporaneo della Musicoterapia, sviluppato da Tullio Scrimali, a partire dall’approccio cognitivo complesso, in Psicoterapia.

L’Autore, in oltre quaranta anni di lavoro, di ricerca, concettuale e clinica, di attività di laboratorio, nell’ambito delle neuroscienze, e di applicazioni cliniche, ha sviluppato questo nuovo modello in Psicoterapia che si collega all’alveo del cognitivismo italiano costruttivista e sistemico-processuale.

Tale nuovo orientamento, presentato da Scrimali e riconosciuto a livello internazionale, in oltre venti anni di attività, in quattro Continenti (America, Europa, Asia ed Africa) costituisce la base delle attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ALETEIA (www.aleteia.it) e della Scuola ALETEIA International (www.aleteiainternational.it).

Dal punto di vista applicativo, le metodologie della Terapia Cognitiva Complessa sono sistematicamente sperimentate ed applicate presso il Centro Clinico ALETEIA (www.centroclinicoaleteia.it).

Le topiche cardine del nuovo orientamento complesso in Musicoterapia possono essere individuate nei seguenti punti:

(Costruttivismo – Epistemologia della Complessità – Tematica dei Complessi Dinamici, Non Lineari e Lontani dall’Equilibrio)

Neuroscienze (vedi: Neuroscience Based Cognitive Therapy – www.neurosciencebasedcognitivetherapy.org); Evoluzionismo biologico e culturale – Ecologia biologica e sociale – Etologia animale ed umana – Teoria dell’Attaccamento – Psicopatologia Sistemica, Processuale e Complessa – Rifiuto del Concetto di Staticità Clinica e di Cronicità – Trattamenti integrati e rifiuto dell’uso riduzionistico dei farmaco psicoattivi – Setting multimodali quali: individuale, di gruppo, con la famiglia, di network

Set differenziati quali: unità di crisi, degenza, ciclo residenziale domestico breve, intervento domiciliare, ambulatorio, intervento di network.

Visione sociale solidaristica ed ugualitaria volta alla comprensione delle differenze etniche, culturali, economiche ed antropologiche considerate valori, risorse ed opportunità, piuttosto che problemi.